Opere realizzate

Ediltecno Restauri   >   Opere >   Opere realizzate > Edificio sito in Milano (MI), Via Broletto n. 16

Edificio sito in Milano (MI), Via Broletto n. 16

Edificio sito in Milano (MI), Via Broletto n. 16

Ubicazione:
Cliente:
Periodo di realizzazione:
Metri quadri totali:
Importo lavori:
Impresa esecutrice:


Il progetto punta ad una serie di interventi volti a valorizzare il complesso edilizio ad uffici ubicato a due passi da Piazza Cordusio.
Il progetto ridefinisce il palazzo sorto negli anni Sessanta con il restauro di quello risalente a fine Ottocento Particolare attenzione è stata posta alla ridefinizione dell’assetto morfologico e alla riqualificazione degli spazi aperti, attraverso il ripristino del cortile storico accessibile da via Porrone, attualmente occupato da un’autorimessa fuori terra realizzata negli anni 60 e che è già in fase di demolizione.
La volumetria demolita viene trasferita sulla copertura piana dell’edificio lungo via Broletto, innalzando un nuovo corpo edilizio in continuità di altezza con il fabbricato interno al lotto.
Il cortile esistente viene riqualificato come giardino e reso visibile e accessibile dalla via Broletto.
Le facciate in granito e in klinker realizzate negli anni 60 sono state sostituite con nuove facciate continue in alluminio e vetro, per garantire la massima luminosità agli ambienti di lavoro.
Nella definizione delle nuove facciate è stata posta attenzione alla rilettura della facciata storica vincolata, dei suoi registri e della modularità, al fine di proporre una soluzione specifica in grado di porsi in relazione di continuità con l’esistente, pur nella contemporaneità dei materiali e delle soluzioni tecniche utilizzate.